Salute orale nei pazienti adulti affetti da malattia neoplastica

Share

logo ministero salute

Raccomandazioni cliniche  per la promozione della salute orale, la prevenzione delle patologie orali e la terapia odontostomatologica nei pazienti adulti con malattia neoplastica

Le terapie non chirurgiche per il trattamento dei tumori maligni, come la chemioterapia, la radioterapia o la combinazione di entrambe, sono sempre più diffuse ed efficaci, ma sono associate a effetti avversi a breve e lungo termine. Tra questi vi sono le complicanze orali, acute e/o croniche.

Il documento Raccomandazioni cliniche  per la promozione della salute orale, la prevenzione delle patologie orali e la terapia odontostomatologica nei pazienti adulti con malattia neoplastica, realizzato dal Gruppo tecnico in materia di odontoiatria del Ministero della Salute, contiene indicazioni basate su evidenze scientifiche sulla gestione dei percorsi clinico-assistenziali per la prevenzione e la cura delle complicanze orali nei pazienti oncologici trattati con chemio e/o radioterapia.
Obiettivo generale del documento è promuovere la salute orale e migliorare la qualità della vita dei pazienti con malattia neoplastica.

I criteri con cui sono state formulate queste raccomandazioni hanno tenuto in considerazione alcuni aspetti del problema sanitario e assistenziale. In particolare:

  • l’informazione dei pazienti
  • il coinvolgimento attivo delle figure sanitarie assistenziali
  • la sostenibilità economica, strutturale e socio-culturale delle misure proposte
  • la promozione ed il mantenimento di adeguati standard di benessere dei pazienti affetti.

Leggi e scarica il documento:

Raccomandazioni cliniche per la promozione della salute orale, la prevenzione delle patologie orali e la terapia odontostomatologica nei pazienti adulti con malattia neoplastica

******************************************************************************

INTRODUZIONE

In Italia, come nel resto del mondo, l’incidenza dei tumori maligni è in continuo aumento con circa 400.000 nuovi casi nel 2012, rappresentando la seconda causa di morte, dopo le patologie cardiovascolari, e il 30% di tutti i decessi.

Le terapie non chirurgiche utilizzate per il trattamento dei tumori maligni, quali la chemioterapia, la radioterapia o la combinazione di entrambe sono sempre più diffuse ed efficaci, ma sono associate a effetti avversi a breve e lungo termine. Tra questi vi sono le complicanze orali, acute e/o croniche.

Le complicanze orali delle cure oncologiche sono diverse, e possono avere un impatto negativo rilevante sulla qualità di vita del paziente affetto, sull’esito delle terapie durante la fase di cura e, quindi, sulla prognosi della patologia neoplastica.

I criteri con cui sono state formulate queste raccomandazioni hanno tenuto in considerazione alcuni aspetti del problema sanitario e assistenziale. In particolare:

– l’informazione dei pazienti;

– il coinvolgimento attivo delle figure sanitarie assistenziali;

– la sostenibilità economica, strutturale e socio-culturale delle misure proposte;

– la promozione ed il mantenimento di adeguati standard di benessere dei pazienti affetti.

Perchè  siano possibili la promozione della salute orale e la cura delle lesioni orali associate alle malattie sistemiche e/o alle loro terapie è indispensabile l’attività dell’intero team terapeutico oncologico, di concerto con l’odontoiatra e l’igienista dentale.

Un ruolo fondamentale ha l’adozione di un protocollo adeguato e corretto con opportuni percorsi, tecniche e modalità di igiene dentale professionale con l’obiettivo di ridurre al minimo la presenza di agenti e fattori irritanti locali orali prima dell’inizio delle fasi della terapia oncologica.

Tra le misure utili in questi pazienti vi sono, inoltre, opportuni suggerimenti per l’alimentazione e per l’impiego delle misure sostitutive e palliative per favorire la secrezione salivare diminuita o assente.

Queste raccomandazioni sono concepite come possibile e fattivo contributo alla cura globale ed al benessere del paziente, in accordo con le priorità sanitarie stabilite dal team oncologico.

*************************************************************************************

Leggi e scarica il documento:

Raccomandazioni cliniche per la promozione della salute orale, la prevenzione delle patologie orali e la terapia odontostomatologica nei pazienti adulti con malattia neoplastica