II Convegno Regionale SIOH – Abruzzo

Share

Il paziente con disabilità e grave vulnerabilità in chirurgia orale e maxillo facciale

Pescara, 4 maggio 2019

Il II Convegno Regionale SIOH in Abruzzo, organizzato dall’Unità Operativa di Chirurgia Maxillo Facciale di Pescara, affronterà il delicato tema de “Il paziente con disabilità e grave vulnerabilità in chirurgia orale e maxillo facciale” trattando e discutendone i vari aspetti, dalle strategie di approccio a quelle di prevenzione e di cura.

Lo scopo è quello, da sempre perseguito dalla SIOH, di svolgere una puntuale attività di formazione, sensibilizzazione e divulgazione degli aspetti peculiari della cura di “Pazienti Speciali con Bisogni Speciali”, non solo all’interno del mondo medico e odontoiatrico, ma anche nell’ambitodella società civile e delle istituzioni.
Il diritto alla salute per questi pazienti non può essere inteso come un “eccezionale gesto di umana solidarietà”, ma deve entrare a far parte del bagaglio formativo e culturale medico e sanitario.

La Società Italiana di Odontostomatologia per l’Handicap (SIOH), è una società a carattere scientifico interdisciplinare, diretta allo studio delle malattie oro-dento-mascellari dei disabili psicofisici, neurologici e sensoriali gravi e con un proprio codice etico finalizzato al miglioramento della qualità della vita e dell’integrazione della persona con disabilità, salvaguardandone lo sviluppo cognitivo, emozionale, culturale, caratteriale e di autonomia personale, curandone i rapporti relazionali, il valore della Persona Umana e lo sviluppo educativo attraverso la Relazione di Cura.

CLICCA QUI PER INGRANDIRE

PROGRAMMA

8.30 – Introduzione e Saluti delle Autorità
8.50 – Presentazione del convegno – Marco Magi, Presidente Nazionale SIOH

I sessione – Moderatori: G. Ascani, M. Magi, A. Tafuri

9.00: Il paziente con disabilità e grave vulnerabilità in chirurgia orale e maxillo facciale – M. Romano, P. Cargini, P. Mancini (Chirurgia Maxillo Facciale – Pescara)

9.30: Focus su Special Care Dentistry – A. Oliva, S. Scarsella, T. Cutilli (Chirurgia Maxillo Facciale – L’Aquila)

10.00: Percorso clinico e terapeutico nel paziente con grave vulnerabilità – P. Di Emidio, D. D’Antonio, M. Basile (Chirurgia Maxillo Facciale – Teramo)

Special Talk: Una sanità speciale per pazienti speciali: Il ruolo delle associazioni di volontariato –Rappresentanti FederAutismo Abruzzo

11.00: Coffee break

II sessione – Moderatori: M. Piattelli, G. Di Girolamo, G. Del Fra

11.30: Prevenzione primaria e secondaria nelle disabilità e gravi vulnerabilità – Gianfranco Ricci (Odontoiatria– Pescara)

12.00: La sedazione cosciente in chirurgia maxillo facciale e odontoiatria – Aurelio Soldano (Anestesia e Rianimazione – Pescara)

12.30: La sedazione cosciente in odontoiatria: aspetti medico legali – Giuseppe Varvara (Odontoiatria– Chieti)

13.00: Discussione e confronto sui temi presentati
13.30: Conclusioni e test ecm